Carlo Panaro ci parla dei suoi nuovi personaggi

Share: Lo sceneggiatore Carlo Panaro e il disegnatore Luciano Gatto, due storiche colonne dell’universo Disney, hanno creato dei nuovi personaggi per i ragazzi, che si pongono con un nuovo tassello […]

Lo sceneggiatore Carlo Panaro e il disegnatore Luciano Gatto, due storiche colonne dell’universo Disney, hanno creato dei nuovi personaggi per i ragazzi, che si pongono con un nuovo tassello di crescita del fantastico italiano, una creatività d’autore che aspetta di essere diffusa su scala industriale da un editore importante.

Chi sono i personaggi, il tempo e il luogo della narrazione, lo stile grafico scelto.

Ciao a tutti gli amici di PQ e grazie per l’ospitalità!

Io e Luciano Gatto abbiamo realizzato ben sei serie di personaggi nuovi di zecca che, non a caso, abbiamo chiamato “Nuovi fumetti per bambini”. Sono rivolti, infatti, a lettori di un target dai 5/6 anni ai 10. Vi dirò volentieri qualcosa di più di ogni serie.

IL MONDO DI GEO: è nata da una mia idea che avevo ne cassetto da moltissimi anni e che Luciano ha disegnato magistralmente.

Si tratta di simpaticissimi solidi geometrici antropomorfi, molto colorati e ben caratterizzati. E’, forse, la serie più versatile: i personaggi possono vivere ogni tipo di avventura, da quella di puro umorismo al poliziesco (sempre per bambini, ovviamente), al fantasy e così via. Tra i personaggi citerei le “sfere” cioè Celestino, che è un calciatore, molto dinamico, sempre in caccia di avventure, Lilla, che gestisce il fast-food dove si riuniscono i personaggi ed è una brava cuoca e Sfettro, un fantasma sferico goloso, un po’ fantasmino e un po’ maghetto che ama molto il buon cibo, ma ci sono anche cubi, piramidi, cilindri…

MARINELAND: narra le avventura di Corallina, Cora per gli amici, una sirenetta-bambina (a proposito, Luciano ci tiene a precisare che è antecedente a quella del film Disney!) che vive con i suoi amici avventure sul fondale marino, nella città di  Marineland appunto, e, nel tempo libero, tra un pasticcio combinato alla sua famiglia e la scuola, tutela l’ecosistema marino come agente segreto dal terribile Perfidus. E’ la serie a più “impatto ecologico”.

VISITORS: è nata da un’idea di Gatto, poi, io ho scelto alcuni personaggi, dato loro nome e personalità (stesso lavoro fatto con la serie “MARINELAND” e con “L’ALLEGRO WEST” facendola anche mia.

 Narra le avventure di un gruppo di alieni in avanguardia sulla Terra. Atterrano pressola FattoriaSerenae si trovano ad interagire con i suoi abitanti. Da notare che, fra gli alieni, ci sono quelli che vorrebbero una pacifica co-abitazione, un’integrazione, ed i “cattivi” guidati dal buffo comandante Mars detto “Il Supremo”.

DESI & DERI: è forse la serie più poetica, nata da una mia idea, realizzata poi graficamente da Luciano. Narra le avventure di due ragazzini “speciali”, Desi (la femmina) e Deri (il maschio), che vivono nella loro casa-laboratorio sulle nuvole e poi scendono sulla terra per realizzare, con un pizzico di magia, i desideri buoni dei bambini.

L’ALLEGRO WEST: è ambientata alla fine dell’800 e propone le avventure del timido sceriffo Bing e dei suoi amici nell’atmosfera tipica del West. I protagonisti vivono a BangTown mentre nella vallata vicino al villaggio, si trova la riserva dei Pellerossa, i Piedi Incalliti, con i quali ci sono rapporti di amicizia, infatti Bing è innamorato perdutamente (e ricambiato) di una bella e giovane squaw, Raggio di Sole.

AMICI: questa serie e la prima storia realizzata, nasce invece, interamente da un’idea di Luciano Gatto. Narra le avventure di un gruppo di ragazzi, amici tra loro, che vivono a Nuova Metropoli e vogliono salvare lo spazio in cui giocano, proprietà di due simpatici personaggi, un vecchio lupo di mare, Capitan Libeccio ed un testardo contadino, Ted Mac Caprin, dalle mire di un affarista senza scrupoli che vorrebbe costruire enormi costruzioni per arricchirsi.

Lo stile grafico non può che essere quello classico, morbido, rasserenante, avvolgente e rassicurante di Luciano Gatto, sviluppato nel corso di oltre 50 anni di collaborazione Disney (e non solo).

Sono tutti disegni fatti apposta per accompagnare alla lettura i bambini che si sposano a testi mirati a valorizzare valori come l’amicizia o la solidarietà e l’amore per il mondo che ci circonda a 360°.

Il tutto, ovviamente, nel solco del fumetto umoristico che sia io che Gatto prediligiamo!

Com’è stato lavorare su questo progetto?

Inizialmente, è stata una scelta partita dalla passione per il fumetto e dall’idea, nata anche dalla lettura di vari “appelli”, chiamiamoli così, di proporre nuovi personaggi per i bambini.

E’ partito tutto da “IL MONDO DI GEO”, la prima serie realizzata, poi, telefonata dopo telefonata, dallo scambio arricchente di idee e spunti sono nate tutte le altre.

Lavorarci su è stato molto bello, consente ad entrambi, nel tempo libero dalla collaborazione Disney, con i fumetti, cioè, che amiamo da sempre, di fare qualcosa di nostro e proporlo all’attenzione di editori o produttori di cartoni animati.

Da più parti si lamenta la carenza di autori disposti a dedicare parte del loro tempo al fumetto per bambini: io e Luciano l’abbiamo fatto già da tempo… aspettiamo solo qualcuno che voglia seriamente puntare su nuovi personaggi, unirsi a noi per realizzare un sogno da offrire ai bambini!

Ci riveli qualche curiosità

Luciano ed io abbiamo creato non solo storie a fumetti, ma anche molti disegni da colorare, giochi ed alcune rubriche educational. In attesa di trovare un editore, abbiamo reso disponibile quanto finora realizzato come ebook ed un libro disponibili su www.lulu.com

I nostri personaggi, in modo particolare i solidi antropomorfi de IL MONDO DI GEO, sarebbero adattissimi anche per i cartoons, oltre che come merchandising vario (adesivi, pupazzetti, biglietti di auguri e così via).

Noi stessi, per promuoverli, abbiamo realizzato un calendario 2012 che tutti possono scaricare gratis dal sito di Luciano www.lucianogatto.com   Inoltre, sempre per pubblicizzarli, abbiamo creato una pagina su Facebook, NUOVI PERSONAGGI PER BAMBINI, che invitiamo tutti a visitare!

Inoltre, a marzo, al Cartoomics di Milano, verrà presentato un albo promozionale dedicato al MONDO DI GEO in collaborazione con “Sbam! Comics” (padiglione 4 stand B44). E’ solo una proposta pubblicitaria a tiratura limitata (200 copie) per gli appassionati, ma speriamo di far conoscere i personaggi e che i bambini li gradiscano.

Di Ivano Garofalo

About pqeditor